Torna alla home...
   L' associazione
   Le navigazioni
   Il libro di bordo
   A vela in oceano
   La barca oceanica
   I programmi futuri
   Il Giro del Mondo
   Racconti di Mare
   Tall Ships 2000
   I nostri amici
 
   Home
A vela in Oceano, come e perché
Navigare in Oceano: Istruzioni per l'uso

L'Oceano, fino a pochi decenni fa e in parte anche adesso, era un'area riservata a pochi, sicuramente per ragioni di tempo e di budget, ma anche per le difficoltà logistiche e di preparazione da affrontare.

In compenso, la navigazione oceanica ha un fascino ineguagliabile, fatto di orizzonti infiniti e ininterrotti, del gioco di forze possenti, di solitudine, di autonomia e di solidarietà, di ritmi ripetuti per settimane eppure sempre diversi, di "altri" pericoli e di "altre" sfide, di mete lontane e talvolta quasi mitiche che, raggiunte, incidono emozioni perenni nei nostri animi.

E' un passo logico, quindi, cercare il modo di gustare questo fascino con una qualche continuità.

Per ogni nostra crociera viene utilizzato il bagaglio di esperienze che i nostri Soci e i nostri Skipper hanno accumulato e che è stato raccolto in un metodo ben codificato per l'organizzazione e la conduzione delle crociere, metodo che viene costantemente aggiornato con gli apporti delle nuove esperienze.

E' importante avere un metodo: significa poter trasferire a molti le capacità necessarie ad affrontare i problemi che le lunghe navigazioni in autonomia pongono, dai rifornimenti alla preparazione delle barche, dalla salute alla convivenza amichevole e solidale.

Crediamo che questo metodo sia uno dei nostri patrimoni di maggior interesse, sempre crescente e migliore nel tempo.I Soci, sia nell'organizzazione che nella partecipazione alle crociere, riescono così ad utilizzare quanto già positivamente sperimentato, dalla preparazione delle rotte, alla suddivisione dei compiti, alla definizione delle provviste necessarie, ecc. e si possono dedicare quindi serenamente alla più genuina sperienza velica. Sfogliando qua e là i racconti dei transoceanici si riscontrano tutti questi aspetti, che ciascuno di loro ha dovuto affrontare e risolvere per proprio conto, spesso con eccezionali risultati.

In più noi ci mettiamo lo spirito di partecipazione amichevole che è la prima condizione per una crociera di successo questa è anche la caratteristica saliente delle nostre navigazioni: ogni partecipante è e si sente membro dell'equipaggio ed è profondamente coinvolto nella navigazione, nei limiti delle proprie capacità, cosa non realizzabile facilmente se ci si considerasse "clienti".

Naturalmente la preparazione tecnica è importante, anche se non essenziale per tutti i partecipanti, purché abbiano la personale certezza, maturata attraverso l'esperienza diretta, di essere adatti, fisicamente e psicologicamente, alle lunghe permanenze in mare.

Gli skipper invece sono necessariamente scelti fra coloro che hanno già dimostrato le dovute capacità sia tecniche, che umane e la piena condivisione del nostro spirito.

Oceani 3000 in questo modo programma di partecipare alle navigazioni oceaniche transatlantiche più classiche e alle regate/crociere commemorative di grandi eventi nautici del passato.

Non trascuriamo navigazioni in Oceano che siano interessanti sotto il profilo velico, senza trascurare l'aspetto culturale e turistico dei luoghi toccati dalle barche, spesso di raro e difficile accesso.

Un altro settore che focalizza la nostra attenzione si collega alla navigazione dei velieri a vele quadre, la cui esperienza è stata la base del nostro sport.

Ultima ma non meno importante tra i nostri programmi viene l'organizzazione di spedizioni in ambienti estremi come le regioni circumpolari.

Nella preparazione di ciascuna di queste manifestazioni, il Consiglio Direttivo di Oceani 3000 favorisce, stimola e aiuta i Soci che se ne fanno carico a impostare i programmi e a gestire l'organizzazione globale.


Oceani 3000
Tel/Fax: +39-02-26147380
indirizzo e-mail